Web Master

Figura di Riferimento: tecnico delle attività di progettazione, sviluppo e aggiornamento di siti web

Struttura del Percorso e Contenuti Formativi: il percorso formativo si comporrà di cinque moduli della durata totale di 140 ore

Richiedi Informazioni

Ore totali di lezione

140 ore

Date inizio corso

Aprile 2024

Giorni di frequenza

Dal lunedì al venerdì

Indennità di frequenza

€uro 3,5 all'ora

Tipologia di Frequenza

Corso in presenza

Tipologia di certificazione

Attestato di frequenza

Argomenti del corso

MODULO 1 (25 ore): Pagina HTML Pubblicazione di un piccolo sito web su spazio hosting gratuito 

MODULO 2 (25 ore): Codice JAVASCRIPT  all’interno della pagina HTML. Esercitazione pratica con la realizzazione di una photo gallery in javascript

MODULO 3 (25 ore): Ottimizzazione della pagina web per l’indicizzazione, posizionamento sui motori di ricerca

MODULO 4 (25 ore): Gestioni delle immagini nel template, installazione di moduli e plugin

MODULO 5 Joomla 3 (10 ore):

  1. il Pannello di controllo
  2. Articoli e Categorie
  3. Istallazione di un Template

Sistema di valutazione finale

Si articola nelle fasi:

  1. diagnostica o iniziale, tesa ad analizzare e descrivere il processo di apprendimento, per la successiva impostazione di opportune strategie didattiche;
  2. formativa o intermedia, tesa a individuare potenzialità e carenze, finalizzata all’autovalutazione e al miglioramento dell’azione didattica;
  3. sommativa o finale, tesa a definire i livelli di abilità e competenze nella valutazione periodica e finale, per mezzo di Test teorico-pratici.

Fabbisogno Occupazionale

Lo sviluppo di internet ha determinato una rapida evoluzione dei siti web che necessitano in modo crescente di una maggiore dinamicità e interazione con l’utente. Queste esigenze hanno determinato una crescente richiesta di figure professionali in grado di sviluppare applicazioni per il web che sfruttino le molteplici capacità dei moderni linguaggi di programmazione e delle nuove tecnologie.

Ad oggi, infatti, quasi ogni organizzazione è dotata del suo sito internet insieme a tutti gli altri strumenti virtuali di comunicazione e partecipazione dai social network, ai blog, alla posta elettronica, ai contact center on line.

Le prospettive occupazionali di questa figura sono buone perché unisce doti di precisione e di affidabilità ad una approfondita conoscenza tecnica e a un continuo aggiornamento sulla evoluzione di Internet. L’approfondimento delle tecnologie di sviluppo e l’apprendimento delle tecniche di progettazione e gestione, può consentire l’evoluzione verso ruoli di maggiore responsabilità di amministrazione e/o gestione in toto di siti web. Il web master e web designer si occupa dell’ideazione, della progettazione, dello sviluppo e dell’aggiornamento di siti Web pubblicati in Internet.

A seconda del livello di esperienza maturato e della realtà lavorativa in cui opera, si può occupare di parte o tutte le fasi di ideazione e sviluppo di un sito Internet: definizione delle strategie di comunicazione, gestione e controllo dei contenuti, individuazione delle tecniche da adottare, promozione del sito, sviluppo e aggiornamento di pagine web e manutenzione. La figura in genere trova impiego come lavoratore autonomo o collaboratore a progetto, ma può essere anche lavoratore dipendente, a tempo indeterminato e determinato, in software house o aziende che a vario titolo e per diverse finalità sviluppano e gestiscono siti web.

Nel caso di rapporto di lavoro dipendente, trova collocazione come impiegato di livello medio o medio-alto nei ruoli tecnici. Lavora con un ampio margine di autonomia e può relazionarsi con tutte le funzioni aziendali, in quanto interessate da processi gestiti sul sito Web. Spesso opera in un team di lavoro, formato con altri specialisti del settore. In caso di rapporto di lavoro dipendente, trova collocazione all’interno delle aree Sistemi informativi o Organizzazione di aziende pubbliche o private o enti pubblici, oppure nelle aree sviluppo software di aziende fornitrici di servizi informatici o telematici.

In sostanza, la grande sfida portata dal web è quella di offrire alle organizzazioni gli strumenti per mettere in pratica istantaneamente nuove idee, processi organizzativi, offerte di prodotti e servizi. Affidandosi al web le aziende pubbliche o private possono anche gestire e/o promuovere i propri servizi con maggiore rapidità ed efficienza. Anche le piccole e medie aziende potranno accedere all’innovazione in maniera molto più veloce di prima, automatizzando i processi aziendali e realizzando rapidamente le funzioni avanzate del business (quali il commercio elettronico, il marketing digitale, la collaborazione con altre aziende).

Queste erano opportunità finora riservate alle grandi aziende e ora sono accessibili anche alle piccole imprese con investimenti molto più limitati. Ciò vale a maggior ragione per le start-up e per l’imprenditoria giovanile: sarà più facile trasformare le nuove idee in prodotti e in servizi, affrontare la sfida del mercato e competere con strumenti adeguati.

Contatti

Hai domande su come possiamo aiutarti? Inviaci una mail e ti contatteremo il più presto possibile, oppure chiamaci dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30 dal lunedì al venerdì.

I tuoi dati saranno trattati come previsto dalla nostra Privacy Policy

Richiedi appuntamento