Web Marketing e vendite e-business

Figura di Riferimento: responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi

Struttura del Percorso e Contenuti Formativi: il percorso formativo è finalizzato ad acquisire conoscenze, abilità e capacità rispetto ad alcune Aree di Attività della Figura Professionale di Responsabile del Marketing e della vendite e-business.

Nello specifico, il programma didattico si comporrà di due Unità di Competenza (UC) ‘primarie’, ovvero della durata di 70 ore cadauna, e di tre UC secondarie di riferimento, della durata di 20 ore ciascuna.

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Ore totali di lezione

200 ore

Date inizio corso

Aprile 2024

Giorni di frequenza

Dal lunedì al venerdì

Indennità di frequenza

€uro 3,5 all'ora

Tipologia di Frequenza

Corso in presenza

Tipologia di certificazione

Attestato di frequenza

Argomenti del corso

MODULO 1: Analisi dei requisiti e del contesto competitivo (70 ore)

  1. dinamiche dei mercati di riferimento, per operare previsioni su cui basare le analisi del contesto competitivo
  2. modelli di rappresentazione formalizzata della realtà e dei processi per rappresentare in maniera unitaria e coerente le entità, le relazioni ed i processi rilevanti per la definizione del modello di soluzione per l’e-business
  3. tecniche di analisi del contesto competitivo, per verificare il posizionamento dell’azienda e del prodotto/servizio da commercializzare nei confronti dei principali competitori attuali e potenziali
  4. tecniche di redazione di un business plan, per elaborare il piano di business da sottoporre all’approvazione dei responsabili del progetto e di eventuali soggetti finanziatori

MODULO 2: Definizione del piano di marketing (70 ore)

  1. principi di marketing tradizionale, per applicare le metodologie classiche adattandole al contesto competitivo del commercio elettronico su internet
  2. ricerche di mercato sui comportamenti dei potenziali clienti e sul contesto competitivo, per una corretta definizione del piano di marketing
  3. strategie di marketing in rete
  4. tecniche di analisi del comportamento dei clienti on line
  5. tecniche di web marketing, per prevedere l’utilizzo dei nuovi strumenti sviluppati per il marketing on line nella definizione del piano di marketing

MODULO 3: Organizzazione delle vendite (20 ore)

  1. nozioni di diritto commerciale e tributario applicato alle vendite a distanza, per assicurare il rispetto degli obblighi normativi e fiscali da parte dell’azienda
  2. principali scelte di struttura delle reti commerciali, per adottare il modello ottimale in termini di rapporto tra costi e benefici
  3. principi base di logistica applicata alla vendita di prodotti e/o servizi on line, per coordinare una efficiente organizzazione della distribuzione del prodotto o servizio al cliente finale
  4. tecniche di organizzazione delle reti di vendita di prodotti e/o servizi online, per affiancare e potenziare, se necessario, il canale di vendita diretto attraverso la rete

MODULO 4: Assistenza e customer management (20 ore)

  1. caratteristiche dei sistemi per la gestione dei contenuti (cms: content management system)
  2. concetti relativi all’amministrazione di un server web
  3. evoluzione della normativa vigente in materia di privacy e tutela dei dati personali
  4. principali necessità di manutenzione di un sito web per assicurarne l’affidabilità ed il corretto funzionamento nel tempo

MODULO 5: Sviluppo dell’applicazione di e-business (20 ore)

  1. concetti di base ed architettura di internet (protocolli, domini, indirizzi, ecc…), per comprendere opportunità e vincoli tecnologici nello sviluppo dell’applicazione di e-business
  2. concetti di base relativi allo sviluppo di un sito web mediante strumenti applicativi dedicati
  3. concetti relativi all’amministrazione di un sito web per l’e-business

Sistema di valutazione finale

Valutazione intermedia al termine dei singoli moduli formativi al fine di valutare il livello di acquisizione delle competenze in termini di conoscenze e capacità. Il punteggio finale dato dalla somma di tutte le verifiche (valutazione intermedia), se uguale o superiore a 70, potrà influenzare il risultato della verifica finale.

La valutazione intermedia consentirà allo staff di coordinamento di calibrare ed eventualmente intervenire in caso di mancato raggiungimento del punteggio minimo attraverso interventi di recupero individuale.

Fabbisogno Occupazionale

Il presente progetto intende fornire ai giovani disoccupati/inoccupati diplomati o anche laureati supporto nell’acquisizione di competenze professionali certificate, mediante un percorso modulare formativo, relative a figure professionali appartenenti alla grande famiglia dell’Information and Communication Technology che sono espressione dei fabbisogni formativi della Regione Puglia.

Il progetto mira a realizzare un esempio di formazione ben strutturata che sia utile dal punto di vista sociale e dell’aumento dell’indice di accusabilità e non rappresenti solo una camera di decompressione tra disoccupazione e inserimento nel mondo del lavoro ma parte di un disegno di empowerment e transito teorico formativo tra la mobilità inattiva e la mobilità attiva.

La Puglia e il Mezzogiorno, inoltre, mostrano una popolazione giovanile che affronta notevoli difficoltà, al termine del percorso di studi, nell’incontro domanda-offerta di lavoro con il rischio di produrre come ultimo effetto quello dell’emigrazione dei giovani verso nuovi mercati, con perdita di ulteriori risorse per il Sud.

Il percorso formativo vuole promuovere, appunto, azioni di qualificazione del capitale umano facendo della formazione un’opportunità per: entrare nel mercato del lavoro, migliorare la posizione professionale degli allievi ed inserirsi in un settore evoluto e tecnologico, come quello rappresentato dalla filiera dell’informatica, in qualità di Responsabili del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi.

Contatti

Hai domande su come possiamo aiutarti? Inviaci una mail e ti contatteremo il più presto possibile, oppure chiamaci dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30 dal lunedì al venerdì.

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