Figura di Riferimento: responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi: il percorso formativo è finalizzato ad acquisire conoscenze, abilità e capacità rispetto ad alcune Aree di Attività della Figura Professionale di Responsabile del Marketing e della vendite e-business.
Nello specifico, il programma didattico si comporrà di due Unità di Competenza (UC) ‘primarie’, ovvero della durata di 70 ore cadauna, e di tre UC secondarie di riferimento, della durata di 20 ore ciascuna.
200 ore
Aprile 2024
Dal lunedì al venerdì
€uro 3,5 all'ora
Corso in presenza
Attestato di frequenza
MODULO 1: Analisi dei requisiti e del contesto competitivo (70 ore)
MODULO 2: Definizione del piano di marketing (70 ore)
MODULO 3: Organizzazione delle vendite (20 ore)
MODULO 4: Assistenza e customer management (20 ore)
MODULO 5: Sviluppo dell’applicazione di e-business (20 ore)
Valutazione intermedia al termine dei singoli moduli formativi al fine di valutare il livello di acquisizione delle competenze in termini di conoscenze e capacità. Il punteggio finale dato dalla somma di tutte le verifiche (valutazione intermedia), se uguale o superiore a 70, potrà influenzare il risultato della verifica finale.
La valutazione intermedia consentirà allo staff di coordinamento di calibrare ed eventualmente intervenire in caso di mancato raggiungimento del punteggio minimo attraverso interventi di recupero individuale.
Il presente progetto intende fornire ai giovani disoccupati/inoccupati diplomati o anche laureati supporto nell’acquisizione di competenze professionali certificate, mediante un percorso modulare formativo, relative a figure professionali appartenenti alla grande famiglia dell’Information and Communication Technology che sono espressione dei fabbisogni formativi della Regione Puglia.
Il progetto mira a realizzare un esempio di formazione ben strutturata che sia utile dal punto di vista sociale e dell’aumento dell’indice di accusabilità e non rappresenti solo una camera di decompressione tra disoccupazione e inserimento nel mondo del lavoro ma parte di un disegno di empowerment e transito teorico formativo tra la mobilità inattiva e la mobilità attiva.
La Puglia e il Mezzogiorno, inoltre, mostrano una popolazione giovanile che affronta notevoli difficoltà, al termine del percorso di studi, nell’incontro domanda-offerta di lavoro con il rischio di produrre come ultimo effetto quello dell’emigrazione dei giovani verso nuovi mercati, con perdita di ulteriori risorse per il Sud.
Il percorso formativo vuole promuovere, appunto, azioni di qualificazione del capitale umano facendo della formazione un’opportunità per: entrare nel mercato del lavoro, migliorare la posizione professionale degli allievi ed inserirsi in un settore evoluto e tecnologico, come quello rappresentato dalla filiera dell’informatica, in qualità di Responsabili del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi.
Hai domande su come possiamo aiutarti? Inviaci una mail e ti contatteremo il più presto possibile, oppure chiamaci dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30 dal lunedì al venerdì.
I tuoi dati saranno trattati come previsto dalla nostra Privacy Policy
Ente di formazione professionale accreditato presso la Regione Puglia
iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato su tutte le novità, i nuovi servizi, i nuovi corsi di formazione, le nuove convenzioni, ecc..
ASCOM CASTELLANA GROTTE – C.F. 80005240728
Piazza Garibaldi, 54 – Castellana Grotte (BA) – Tel. 080 496 83 52