Tecniche di marketing per piccole e medie imprese

Figura di Riferimento: tecnico delle attività di marketing

Struttura del Percorso e Contenuti Formativi: il percorso formativo si comporrà di un unico modulo della durata di 70 ore

Richiedi Informazioni

Ore totali di lezione

Date inizio corso

Giorni di frequenza

Dal lunedì al venerdì

Indennità di frequenza

€uro 3,5 all'ora

Tipologia di Frequenza

Corso in presenza

Tipologia di certificazione

Attestato di frequenza

Argomenti del corso

Le piccole e medie imprese devono affrontare sfide globali anche se operano in contesti locali. Imprenditori, manager e professionisti non possono più navigare a vista, improvvisare strategie e tattiche ma devono essere preparati. Devono saper creare valore per il cliente, per l’azienda e per il mondo. Devono imparare creare brand forti e sviluppo sostenibile. Questo corso fornisce le conoscenze di base del marketing e della comunicazione d’impresa. Illustra i processi di marketing e aiuta a comprendere mercati e consumatori. Permette di creare strategie di marketing e tattiche orienta al cliente. Con questo corso si possono adottare i paradigmi del nuovo marketing ed estendere la materia a vari campi di applicazione. Si impara a gestire le vendite e i nuovi scenari digitali.

Questi i contenuti formativi che saranno trattati:

1. Cos’è il marketing a cosa serve e come si usa
  2. Imparare a conoscere i mercati e le persone
  3. I comportamenti d’acquisto B2C e B2C
  4. Strategie e tattiche di marketing per le pmi
  5. La pianificazione strategica del mercato
  6. Segmentazione, il mercato obiettivo (target) e il posizionamento
  7. Le strategie di prodotto, dei servizi, di marca. Le strategie di prezzo
  8. I canali di marketing, la distribuzione, la vendita e la comunicazione
  9. Il marketing digitale e 3.0
  10. Imparare vendere on-line: eCommerce B2B e B2C
  11. Le basi del Web marketing
  12. Social media marketing
  13. Trasformare l’azienda col marketing 3.0

Sistema di valutazione finale

Il corso si conclude con un esame finale di accertamento delle competenze, ai quali sono ammessi gli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore. La prova finale verterà su argomenti svolti nei vari moduli secondo le seguenti modalità:

1. Prova Scritta: Test finale su tutti gli argomenti del corso finalizzato a verificare le competenze;
  2. Prova orale: Un colloquio finalizzato a verificare le competenze.

Contatti

Hai domande su come possiamo aiutarti? Inviaci una mail e ti contatteremo il più presto possibile, oppure chiamaci dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30 dal lunedì al venerdì.

I tuoi dati saranno trattati come previsto dalla nostra Privacy Policy

Richiedi appuntamento