Figura di Riferimento: tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi: il percorso formativo si comporrà di dodici moduli per un totale di 200 ore
200 ore
Aprile 2024
Dal lunedì al venerdì
€uro 3,5 all'ora
Corso in presenza
Attestato di frequenza
MODULO 1: La ricerca di mercato (20 ore)
MODULO 2: Elementi di analisi del mercato (20 ore)
MODULO 3: Analisi del territorio (20 ore)
MODULO 4: Elementi di statistica (20 ore)
MODULO 5: Elementi di marketing (10 ore)
MODULO 6: Elementi di marketing territoriale (10 ore)
MODULO 7: Elementi di economia (10 ore)
MODULO 8: Elementi di informatica (20 ore)
MODULO 9: Eventi di promozione territoriale (20 ore)
MODULO 10: Elementi di psicologia (20 ore): La psicologia del turista e le esigenze delle diverse utenze (singoli, gruppi, bambini, anziani, disabili, studiosi)
MODULO 11: Teoria dei tour operator (20 ore)
MODULO 12: Tecniche di marketing (20 ore): Elementi di marketing strategico
Test di verifica finale
Il Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio generalmente opera all’interno di aziende operanti nel settore turistico, uffici culturali e turistici della Pubblica Amministrazione, aziende di promozione turistica, Tour operator, Organizzazioni turistico-alberghiere, in particolare nell’ufficio marketing e comunicazione oppure come libero professionista (consulenza agenzie, privati o istituzioni pubbliche.
La realtà economica ha imposto sempre di più alle PMI del settore turistico di affrontare la competitività del mercato offrendo servizi sempre più orientati alla qualità. Questa figura professionale rispondendo pienamente ai nuovi modelli organizzativi agili ed efficienti, ispirati a criteri di razionalità e flessibilità d’impiego delle risorse umane, fa sì che il suo impiego sia sempre maggiormente richiesto, rendendo buone le prospettive occupazionali.
Lo sviluppo dell’intermediazione turistica, infatti, dipende soprattutto dalla qualità, dalla responsabilità, dalla competenza e adattabilità delle risorse umane.
Hai domande su come possiamo aiutarti? Inviaci una mail e ti contatteremo il più presto possibile, oppure chiamaci dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30 dal lunedì al venerdì.
I tuoi dati saranno trattati come previsto dalla nostra Privacy Policy
Ente di formazione professionale accreditato presso la Regione Puglia
iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato su tutte le novità, i nuovi servizi, i nuovi corsi di formazione, le nuove convenzioni, ecc..
ASCOM CASTELLANA GROTTE – C.F. 80005240728
Piazza Garibaldi, 54 – Castellana Grotte (BA) – Tel. 080 496 83 52