Strumenti e tecniche di marketing turistico per la promozione del territorio

Figura di Riferimento: tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio

Struttura del Percorso e Contenuti Formativi: il percorso formativo si comporrà di dodici moduli per un totale di 200 ore

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Ore totali di lezione

200 ore

Date inizio corso

Aprile 2024

Giorni di frequenza

Dal lunedì al venerdì

Indennità di frequenza

€uro 3,5 all'ora

Tipologia di Frequenza

Corso in presenza

Tipologia di certificazione

Attestato di frequenza

Argomenti del corso

MODULO 1: La ricerca di mercato (20 ore)

  1. Strumenti e tecniche di ricerca sociali e analisi di mercato
  2. Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
  3. L’analisi dei dati e la verifica delle ipotesi
  4. Ricerca dei dati per l’analisi secondaria

MODULO 2: Elementi di analisi del mercato (20 ore)

  1. Le fonti informative
  2. Tecniche di ricerca, raccolta e interpretazione delle fonti
  3. Gli strumenti di reperimento informazioni
  4. Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni

MODULO 3: Analisi del territorio (20 ore)

  1. L’organizzazione turistica a livello locale
  2. Compiti e funzioni proprie delle istituzioni competenti in materia di regolazione e di gestione dell’attività turistica e locali preposti al turismo
  3. Analisi delle risorse ambientali e paesaggistiche del territorio

MODULO 4: Elementi di statistica (20 ore)

  1. Elementi di Statistica generale
  2. Le fonti statistiche. Rilevazioni totali e parziali
  3. Il disegno di indagine: fasi, articolazione, strumenti e principali tecniche
  4. Il questionario e le tecniche di somministrazione
  5. Variabili, indicatori e indici in ambito turistico
  6. Elementi di Statistica applicata al turismo
  7. Indicatori e indici del fenomeno turistico: statistiche di stock e di movimento
  8. Analisi della domanda e dell’offerta turistica

MODULO 5: Elementi di marketing (10 ore)

  1. Elementi di Marketing mix
  2. Sviluppo e lancio nuovi prodotti/servizi turistici
  3. Gestione del portafoglio prodotti esistente
  4. Sviluppo del prodotto/servizio turistico e l’attenzione alle ‘scelte sostenibile’
  5. Politiche di pricing
  6. Determinazione del prezzo di vendita

MODULO 6: Elementi di marketing territoriale (10 ore)

  1. Promozione offerta turistica locale: il Marketing territoriale
  2. La costruzione di un piano di marketing territoriale

MODULO 7: Elementi di economia (10 ore)

  1. Turismo economia e politica
  2. Lo sviluppo del turismo in Italia e in Puglia
  3. Domanda e offerta turistica

MODULO 8: Elementi di informatica (20 ore)

  1. Concetti base dell’information tecnology.
  2. Introduzione all’uso del Pacchetto Office
  3. Reti informatiche e internet: Internet; Navigazione in web; Ricerca in web; Segnalibri; Posta elettronica

MODULO 9: Eventi di promozione territoriale (20 ore)

  1. Configurazione dell’offerta turistica locale: Analisi dell’offerta turistica locale
  2. Configurazione della domanda turistica locale
  3. I fattori che influiscono sulla scelta delle strutture da parte della clientela: componenti, caratteristiche, tassonomia degli acquisti ecc.
  4. Posizionamento offerta turistica locale:
  5. Tecniche di vendita per la promozione del territorio

MODULO 10: Elementi di psicologia (20 ore): La psicologia del turista e le esigenze delle diverse utenze (singoli, gruppi, bambini, anziani, disabili, studiosi)

MODULO 11: Teoria dei tour operator (20 ore)

  1. Marketing Operativo specialistico: agenzie di viaggio e tour operator
  2. Il viaggio organizzato: definizione ed origine economica
  3. Il pacchetto turistico organizzato: scelte di portafoglio e politiche di branding
  4. Pricing, comunicazione e distribuzione di viaggio organizzato

MODULO 12: Tecniche di marketing (20 ore): Elementi di marketing strategico

Sistema di valutazione finale

Test di verifica finale

Fabbisogno Occupazionale

Il Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio generalmente opera all’interno di aziende operanti nel settore turistico, uffici culturali e turistici della Pubblica Amministrazione, aziende di promozione turistica, Tour operator, Organizzazioni turistico-alberghiere, in particolare nell’ufficio marketing e comunicazione oppure come libero professionista (consulenza agenzie, privati o istituzioni pubbliche.

La realtà economica ha imposto sempre di più alle PMI del settore turistico di affrontare la competitività del mercato offrendo servizi sempre più orientati alla qualità. Questa figura professionale rispondendo pienamente ai nuovi modelli organizzativi agili ed efficienti, ispirati a criteri di razionalità e flessibilità d’impiego delle risorse umane, fa sì che il suo impiego sia sempre maggiormente richiesto, rendendo buone le prospettive occupazionali.

Lo sviluppo dell’intermediazione turistica, infatti, dipende soprattutto dalla qualità, dalla responsabilità, dalla competenza e adattabilità delle risorse umane.

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