Sabato 7 e Domenica 8 settembre va in scena la 68ma Sagra del Pollo

Ritorna anche quest’anno uno degli appuntamenti gastronomici più antichi e sentiti di Puglia.

L’evento, giunto ormai alla sua sessantottesima edizione, trasformerà Castellana Grotte in un accogliente ristorante a cielo aperto, diffuso per vie e piazze dove il profumo di pollo e coniglio sarà pronto a stregare turisti e visitatori.

La maestria e sapienza dei macellai castellanesi non deluderà le aspettative degli amanti del gusto grazie ad una proposta capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Novità per l’edizione 2024 la cottura ancestrale del pollo.

Un clima conviviale da vivere nei pressi delle macellerie e bracerie dislocate in ogni dove, addobbate a festa in connubio con fede e tradizione, che vedono i festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Caroseno e l’omonima Fiera Mercato, consolidare una simbiosi sempre più forte e sentita non solo dalla popolazione castellanese.

Sarà l’occasione questa per apprezzare, insieme alle succulenti carni, le eccellenze della produttività agricola locale che, tra ortaggi, formaggi ricercati e buon vino soddisferanno le aspettative di tutti.

In Piazza Garibaldi sono previsti due momenti musicali: sabato 7 dalle 21.00 con l’animazione e la musica di Radio Puglia e domenica 8 dalle 21.30 l’esibizione live del gruppo folk Cipurrid.

Non mancheranno animazioni itineranti, mostre e soprattutto la suggestione delle divertenti Vetrine in Satira.

L’edizione del 2024 più che per le novità, si contraddistingue per una scelta: quella di dare alla sagra un’impronta sostenibile che vede la salvaguardia ambientale insieme all’inclusione e l’integrazione sociale caratterizzare la sperimentazione di un format candidato a elevare l’identità dell’evento.

Il tutto grazie alla collaborazione last minute nata tra la nostra associazione e Trullando, associazione promotrice di un progetto sostenibile denominato “è peccato – proteggi il tuo pezzo di pianeta”, che per l’occasione ha adottato la porzione di centro storico che si estende da Piazza Garibaldi, attraverso Via Trento, fino a Largo San Leone Magno dove saranno proposte una serie di attività ludiche, artistiche, didattiche, musicali e gastronomiche, nonché d’interscambio socio – culturale grazie alla presenza di rappresentanti dell’associazione Uniti per L’Ucraina.

L’Evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte; con il contributo della BCC di Castellana Grotte, dell’azienda Itria Carbotti e la media partnership di Radio Puglia.

Hai domande su come possiamo aiutarti? Inviaci una mail e ti contatteremo il più presto possibile, oppure chiamaci dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30 dal lunedì al venerdì.

I tuoi dati saranno trattati come previsto dalla nostra Privacy Policy

Richiedi appuntamento