Marketing Territoriale

Figura di Riferimento: tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio

Struttura del Percorso e Contenuti Formativi: il percorso formativo della durata complessiva di 140 ore (110 di teoria e 30 di pratica) ha una struttura modulare e fanno riferimento a specifiche competenze della figura professionale di riferimento.

Richiedi Informazioni

Ore totali di lezione

140 ore (110 teoria - 30 pratica)

Date inizio corso

Aprile 2024

Giorni di frequenza

Dal lunedì al venerdì

Indennità di frequenza

€uro 3,5 all'ora

Tipologia di Frequenza

Corso in presenza

Tipologia di certificazione

Attestato di frequenza

Argomenti del corso

MODULO 1 

  1. Elementi di statistica applicata alle ricerche del mercato turistico (10 ore);
  2. Storia e cultura dei territori pugliesi (15 ore);
  3. Tecniche di analisi del mercato turistico (15 ore);
  4. Elementi di psicologia del consumatore (15 ore);
  5. Stage (15 ore)

MODULO 2

  1. Principi del marketing mix (15 ore)
  2. Tecniche di promozione del territorio (10 ore);
  3. Tecniche di marketing applicato al settore turistico (15 ore)
  4. Elementi di contabilità di base (15 ore);
  5. Stage (15 ore)

Gli stage saranno effettuati presso imprese operanti nel settore turistico ricettivo

Sistema di valutazione finale

L’organismo di formazione rilascerà ai partecipanti una dichiarazione degli apprendimenti (capacità e/o conoscenze acquisite), previa valutazione degli stessi, sulla base di quanto segue.

Ognuno dei moduli formativi indicati nel precedente form consta di un test di verifica iniziale (atto alla valutazione delle conoscenze in ingresso) ed un test di verifica finale (orientato alla valutazione delle competenze acquisite in esito al corso).

Al fine della valutazione degli apprendimenti verranno presi in considerazione i test di verifica finali, che saranno valutati dai docenti in centesimi: verranno dichiarati gli apprendimenti relativi ai moduli per i quali il corsista abbia conseguito una valutazione almeno sufficiente (60/100).

Fabbisogno Occupazionale

La realtà economica ha imposto sempre di più alle PMI del settore turistico di affrontare la competitività del mercato offrendo servizi sempre più orientati alla qualità: la formazione proposta rispondendo ai nuovi modelli organizzativi agili ed efficienti, ispirati a criteri di razionalità e flessibilità d’impiego delle risorse umane, offre buone le prospettive occupazionali. Lo sviluppo dell’intermediazione turistica, infatti, dipende soprattutto dalla qualità, dalla responsabilità, dalla competenza e adattabilità delle risorse umane.

Contatti

Hai domande su come possiamo aiutarti? Inviaci una mail e ti contatteremo il più presto possibile, oppure chiamaci dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30 dal lunedì al venerdì.

I tuoi dati saranno trattati come previsto dalla nostra Privacy Policy

Richiedi appuntamento