Marketing e valorizzazione dei prodotti tipici locali

Figura di Riferimento: tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio

Struttura del Percorso e Contenuti Formativi: il percorso formativo è finalizzato all’analisi del territorio locale, alla individuazione di un prodotto tipico locale da promuovere, e alla successiva acquisizione di competenze nella valorizzazione dei prodotti tipici locali

Richiedi Informazioni

Ore totali di lezione

90 ore

Date inizio corso

Aprile 2024

Giorni di frequenza

Dal lunedì al venerdì

Indennità di frequenza

€uro 3,5 all'ora

Tipologia di Frequenza

Corso in presenza

Tipologia di certificazione

Attestato di frequenza

Argomenti del corso

MODULO 1: Analisi del territorio (35 ore)

Analisi del territorio di riferimento mediante l’utilizzo di strumenti informatici e cartacei:

  • analisi dei feedback provenienti dal mercato del prodotto tipico locale, allo scopo di individuare il target preciso a cui riferirsi;
  • analisi della concorrenza locale per strutturare offerte specifiche del prodotto che si intende promuovere sul territorio.

 

Progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico su percorsi enogastronomici

Interazione con strutture di ristorazione per il loro coinvolgimento all’interno di iniziative specifiche di promozione del prodotto tipico locale

MODULO 2: Promozione del territorio locale – I prodotti tipici (15 ore)

  1. Le produzioni tipiche locali
  2. Tipologie di prodotti (territorialità, stagionalità, provenienza ‘)
  3. I prodotti DOC, DOP ‘
  4. La presentazione dei prodotti tipici (confezionamento e packaging, commercializzazione e vendita)

MODULO 3: Tecniche di marketing turistico locale (40 ore)

  1. Individuazione delle soluzioni comunicative migliori
  2. Programmazione e promozione dei piani
  3. Redazione di documenti di proposta e programmazione finalizzati alla qualità degli interventi
  4. Strutturazione di attività promozionali e pubblicitarie specifiche
  5. Valutazione degli aspetti economici delle iniziative di promozione, calcolando i singoli costi.

Contatti

Hai domande su come possiamo aiutarti? Inviaci una mail e ti contatteremo il più presto possibile, oppure chiamaci dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30 dal lunedì al venerdì.

I tuoi dati saranno trattati come previsto dalla nostra Privacy Policy

Richiedi appuntamento