Marketing e comunicazione aziendale

Figura di Riferimento: tecnico delle attività di marketing

Struttura del Percorso e Contenuti Formativi: il percorso formativo si comporrà di cinque unità formative per un totale di 200 ore di formazione.

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Ore totali di lezione

200 ore

Date inizio corso

Aprile 2024

Giorni di frequenza

Dal lunedì al venerdì

Indennità di frequenza

€uro 3,5 all'ora

Tipologia di Frequenza

Corso in presenza

Tipologia di certificazione

Attestato di frequenza

Argomenti del corso

MODULO 1: analisi del mercato di riferimento (10 ore)

  1. decodificare i feedback provenienti dal mercato di riferimento (tendenze di prodotto, tecnologie, fattori di rischio)
  2. identificare nuove aree geografiche per acquisire nuove fette di mercato
  3. interpretare motivazioni, gusti e comportamenti dei consumatori, delineando le propensioni all’acquisto a fini previsionali
  4. mettere a confronto il sistema di offerta dei competitor

MODULO 2: Configurazione di un’offerta di prodotti/servizi (70 ore)

  1. comparare le performance dei prodotti/servizi attuali con la qualità attesa dal target cliente
  2. definire le caratteristiche connotative del prodotto/servizio coerenti con le attese del cliente e con gli obiettivi aziendali
  3. identificare gli obiettivi di profitto fissati dalla direzione aziendale
  4. identificare le caratteristiche specifiche (in termini di domande, gusti, propensioni) del target di cliente
  5. identificare le modalità con le quali tali domande possono essere soddisfatte

MODULO 3: Posizionamento del prodotto/servizio all’interno del segmento di mercato identificato (70 ore)

MODULO 4: Coordinamento delle operazioni di lancio e vendita del prodotto/servizio (30 ore)

  1. coordinare le operazioni di lancio e vendita del prodotto/servizio, progettando campagne pubblicitarie, partecipando a manifestazioni e fiere commerciali e collaborando con le agenzie di pubblicità

MODULO 5: Valutazione dell’andamento di mercato dei propri prodotti/servizi (20 ore)

Sistema di valutazione finale

Esame scritto e colloquio.

  1. Test a risposta multipla, con scelta tra tre alternative delle quali una sola esatta. Al termine della sua eseccuzione, vengono forniti il punteggio e la percentuale di successo e ne è mostrata la chiave. La valutazione è effettuata attribuendo un punteggio positivo (+ 1 punto) alle risposte esatte, nessun punteggio (0 punti) alle risposte non date ed una penalizzazione a quelle errate (- 1 punto.)
  2. Colloquio, in cui verranno discussi gli esiti della verifica finale, nonché attese e aspettative in uscita al corso

 

Si riterranno superati i test che hanno dato risposta positiva al 60% delle domande.

Fabbisogno Occupazionale

Come indicato nel rapporto Unioncamere per la valutazione del fabbisogno occupazionale nel periodo 2016-2020 in termini assoluti, nel 2020 il fabbisogno sarà ampiamente determinato dai servizi (83% del totale).

Tra questi prevalgono nettamente il commercio, la sanità e assistenza sociale, l’istruzione, i servizi operativi, le costruzioni, i trasporti e il turismo. Tutti questi settori non possono prescindere dall’utilizzo di corrette forme di comunicazione e penetrazione dei mercati di rifermento.

Si evince che la formazione del personale su forme adeguate di comunicazione e tecniche di marketing rappresentino un mezzo efficace per affrontare le sfide del mercato. Il corso per la sua articolazione e i contenuti trattati risponde pienamente a questo fabbisogno.

Contatti

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