Marketing, comunicazione e vendita

Figura di Riferimento: tecnico delle attività di marketing

Struttura del Percorso e Contenuti Formativi: il percorso formativo si comporrà di cinque unità formative per un totale di 200 ore di formazione.

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Ore totali di lezione

200 ore

Date inizio corso

Aprile 2024

Giorni di frequenza

Dal lunedì al venerdì

Indennità di frequenza

€uro 3,5 all'ora

Tipologia di Frequenza

Corso in presenza

Tipologia di certificazione

Attestato di frequenza

Argomenti del corso

MODULO 1: Marketing (60 ore)

  1. Il marketing nell’era moderna: il marketing management, la mission;
  2. la vision l’analisi di mercato;
  3. l’analisi della concorrenza;
  4. analisi s.w.o.t;
  5. segmentazione e targeting;
  6. differenzazione e posizionamento;
  7. marketing mix;
  8. le politiche di canale;
  9. la comunicazione integrata di marketing;
  10. le politiche di prezzo;
  11. le azioni promozionali;
  12. CRM e social media marketing

MODULO 2: Trade Marketing (30 ore)

  1. Le reti distributive;
  2. la gestione della multicanalità;
  3. la strategia di sviluppo dell’offerta e sviluppo dei canali;
  4. il portafoglio canale / cliente e la score card di canale;
  5. le aree di conflitto / collaborazione con i partner commerciali e la loro gestione

MODULO 3: Tecniche di vendita (40 ore)

  1. Le basi di una comunicazione efficace;
  2. Comunicare bene con sé stessi;
  3. tecniche di auto motivazione;
  4. gestione dello stress e del tempo;
  5. comunicazione verbale;
  6. comunicazione non verbale;
  7. comunicazione paraverbale;
  8. la PNL e la comunicazione.
  9. I principi della vendita: identikit del cliente di oggi; il cliente come protagonista.
  10. Le virtù del bravo venditore; l’empatia.
  11. Le fasi della vendita: l’apertura; la scoperta; la proposta: consapevolezza del proprio vantaggio competitivo, la formulazione della proposta, la gestione delle obiezioni, la gestione del prezzo.
  12. La chiusura: guidare il cliente verso la richiesta d’ordine.
  13. La gestione della lista clienti: Mailing list, Whats App, Facebook.
  14. Il problem solving: la metodologia creativa, il pensiero laterale, i 4 fattori cruciali, 6 cappelli per pensare.

MODULO 4: Ricerche di marketing e di mercato (30 ore)

  1. L’utilizzo delle ricerche in azienda;
  2. dagli obiettivi dell’azienda all’individuazione della metodologia appropriata;
  3. le ricerche quantitative, qualitative e motivazionali;
  4. consumer panel;
  5. product test, market test, advertising test;
  6. come interpretare i risultati;
  7. case history

MODULO 5: Comunicazione aziendale (40 ore)

  1. Aree e obiettivi della comunicazione in azienda;
  2. Il Brand e la Comunicazione integrata di Marketing;
  3. gli strumenti;
  4. gli obiettivi;
  5. il piano della comunicazione e la sua gestione;
  6. pubblicità e gestione del piano pubblicitario, direct marketing e promozione delle vendite.

Sistema di valutazione finale

Test di verifica finale

Fabbisogno Occupazionale

Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera, orizzontali e verticali, sono buone. Si sottolinea infatti che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro.

Contatti

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