La comunicazione

Figura di Riferimento: operatore/operatrice per la comunicazione, la promozione di servizi/prodotti di una struttura pubblica o privata e la facilitazione di servizi telematici

Struttura del Percorso e Contenuti Formativi: il percorso formativo si comporrà di due Unità didattiche per un totale di 100 ore di formazione.

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Ore totali di lezione

100 ore

Date inizio corso

Aprile 2024

Giorni di frequenza

Dal lunedì al venerdì

Indennità di frequenza

€uro 3,5 all'ora

Tipologia di Frequenza

Corso in presenza

Tipologia di certificazione

Attestato di frequenza

Argomenti del corso

MODULO 1: Gestione del front office e back office (70 ore)

  1. elementi di costumer care per gestire il colloquio con il cliente/utente in caso di disservizio sulla fruizione
  2. legislazione in materia di informazione, comunicazione e accessibilità per garantire e assicurare i diritti all’informazione attraverso l’applicazione delle procedure prescritte
  3. legislazione in materia di trattamento dei dati personali per garantire la tutela della privacy
  4. lingue straniere per la gestione dei colloqui con la clientela straniera
  5. struttura dei servizi e dei canali informativi per garantire la qualità del servizio e l’orientamento nel contesto locale, nazionale e europeo
  6. tecniche e linguaggi di comunicazione per l’utilizzo dei diversi codici da impiegare nel colloquio con il pubblico
  7. tecniche e metodologie di comunicazione aziendale per gestire i rapporti interni con gli altri settori operativi

MODULO 2: Gestione della promozione dei servizi e dell’immagine dell’ente (30 ore)

  1. elementi di conoscenza del contesto territoriale, sociale e culturale
  2. elementi di sociologia e psicologia per la realizzazione degli allestimenti tenendo conto delle caratteristiche dell’utenza di riferimento
  3. principi di comunicazione aziendale e pubbliche relazioni per gestire la comunicazione in coerenza con la strategia comunicativa e la gestione dell’immagine aziendale
  4. psicologia della comunicazione per gestire l’approccio con i clienti, comprese le utenze speciali, nell’ambito dello strumento promozionale
  5. strumenti, tecniche e strategie di informazione e comunicazione telematica per la predisposizione e gestione delle informazioni in tempo reale e in formato accessibile
  6. tecniche e linguaggi di comunicazione per l’utilizzo dei codici promozionali da impiegare nelle modalità di informazione

Sistema di valutazione finale

Ciascuna Unità Formativa prevedrà quindi una prova di valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze e capacità (relative a competenze tecnico professionali).

La dichiarazione degli apprendimenti è un’attestazione rilasciata nel caso in cui avvenga il superamento delle prove di valutazione degli apprendimenti relative ad almeno una singola Unità Formativa prevista nel percorso.

Fabbisogno Occupazionale

Nel periodo 2015-2019 per la classe professionale “Impiegati addetti all’accoglienza e all’informazione della clientela” si prevede una variazione degli occupati pari ad un 12,0%, un valore al di sopra della crescita media nel periodo (2,5%). La base occupazionale dovrebbe quindi aumentare di 38.061 unità.

La domanda totale di lavoro dovrebbe ammontare a 209.179 assunzioni, di cui 171.118 per sostituzione dei lavoratori in uscita e 38.061 per aumento dello stock occupazionale.

Contatti

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