Front Office del sistema turistico

Figura di Riferimento: operatore/operatrice per il servizio di accoglienza, l’acquisizione di prenotazioni, la gestione dei reclami e l’espletamento delle attività di segreteria amministrativa

Struttura del Percorso e Contenuti Formativi: il percorso formativo si comporrà di tre unità formative per un totale di 200 ore.

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Ore totali di lezione

200 ore

Date inizio corso

Aprile 2024

Giorni di frequenza

Dal lunedì al venerdì

Indennità di frequenza

€uro 3,5 all'ora

Tipologia di Frequenza

Corso in presenza

Tipologia di certificazione

Attestato di frequenza

Argomenti del corso

MODULO 1: Organizzazione dell’impresa turistica e strumenti economico-finanziari di gestione  (70 ore)

  1. Definizione e sviluppo dei processi per la realizzazione e offerta di prodotti/servizi turistici;
  2. gli elementi delle politiche di pricing e loro applicazione;
  3. le relazioni, interne ed esterne, tra strutture ricettive e di ristorazione, compagnie di trasporto passeggeri, guide ed accompagnatori, autonoleggi ed altri fornitori di servizi turistici;
  4. la correlazione funzionale tra obiettivi aziendali, sistema organizzativo e standard di qualità;
  5. l’organizzazione del lavoro, la definizione delle procedure e l’efficacia operativa dei diversi reparti dell’azienda ricettiva;
  6. la predisposizione del budget aziendale: budget delle vendite, dei costi commerciali, dei costi di marketing e del costo del lavoro;
  7. le tecniche di controllo economico-finanziario dell’azienda;
  8. l’attività di reporting;
  9. l’analisi degli scostamenti rispetto agli obiettivi programmati.

MODULO 2: Impresa turistica. Il mercato turistico. Legislazione di settore (70 ore)

  1. I diversi prodotti turistici;
  2. i prodotti turistici e i relativi mercati;
  3. il ‘pacchetto’ turistico;
  4. le figure professionali e i principali operatori dell’azienda turistica;
  5. i ruoli e le competenze degli attori coinvolti nell’azienda turistica e nell’organizzazione di eventi;
  6. le principali fonti giuridiche di regolamentazione del settore turistico (ad es. legge quadro, leggi nazionali, regionali, convenzioni internazionali, CCNL di settore, etc.);
  7. la normativa vigente e le sue tendenze evolutive per regolamentare i comportamenti sul mercato e per disciplinare i rapporti tra imprese turistiche e fra imprese e clienti;
  8. i principali contratti in uso nel comparto turistico;
  9. le istituzioni competenti alla regolazione ed alla gestione amministrativa dell’attività turistica (Enti istituzionali, nazionali, regionali e locali);
  10. definizione e sviluppo dei processi per la realizzazione di nuovi prodotti/servizi;
  11. gli elementi delle politiche di pricing e loro applicazione;
  12. le relazioni, interne ed esterne, tra strutture ricettive, compagnie di trasporto passeggeri, guide ed accompagnatori, autonoleggi ed altri fornitori di servizi turistici;
  13. l’organizzazione di eventi congressuali, fiere, convegni, manifestazioni;
  14. correlazione funzionale tra obiettivi aziendali, sistema organizzativo e standard di qualità;
  15. l’organizzazione del lavoro, la definizione delle procedure e l’efficacia operativa dei diversi reparti dell’azienda ricettiva

MODULO 3: Modalità organizzative dei punti informativi e tecniche di customer care e di comunicazione professionale (60 ore)

  1. Prenotazione (booking);
  2. arrivo (check-in);
  3. partenza (check-out);
  4. il coordinamento del desk (frontline and backstage);
  5. descrizione ed offerta dei servizi turistici al cliente/partecipante all’evento
  6. registrazione delle esigenze del cliente/partecipante all’evento
  7. gestione dei reclami;
  8. illustrazione di un prodotto-servizio
  9. Customer care’ e ‘Customer satisfaction’: principi, obiettivi, strumenti e metodi;
  10. strategie e tecniche per instaurare un rapporto di fiducia con il cliente;
  11. cura dell’immagine, dell’abbigliamento e della gestualità nell’approccio con il cliente

Sistema di valutazione finale

  1. Quesiti a scelta multipla e a risposta singola.
  2. Quesiti a risposta breve
  3. Colloqui
  4. Simulazioni operative

Fabbisogno Occupazionale

L’intervento formativo intende rispondere alla domanda di formazione di operatori professionali capaci di intervenire nei diversi contesti turistici con ruoli di contatto con la clientela, grazie al possesso di competenze tali da poter operare con ampia autonomia nel front e back office delle strutture ricettive come addetto all’accoglienza del cliente. Tale figura professionale svolge le attività inerenti alla gestione della clientela dell’albergo (raccolta delle prenotazioni, accoglienza, permanenza e check-out) ma, soprattutto, sa assistere i clienti durante il loro soggiorno. Si esprime con correttezza e proprietà di linguaggio ed è in grado di stabilire rapporti comunicativi adeguati all’interlocutore e alle situazioni.

Egli, naturalmente, ha una buona conoscenza della struttura ricettiva, dei servizi che offre e dei diversi reparti con i quali è in grado di stabilire rapporti di collaborazione ed integrazione. Si attiene alle indicazioni generali fornite dalla direzione ed interagisce con i clienti e gli altri operatori della struttura anche per la soluzione di problemi o specifiche richieste della clientela.

Trova impiego nelle strutture turistico ricettive sia piccole/medie che grandi catene. L’esperienza acquisita lo porta ad avere un percorso di carriera da capo-ricevimento fino a direttore della struttura ricettiva. La figura, soprattutto del portiere di notte, è molto ricercata in ambito ricettivo. Per entrare nel mondo del ricettivo è necessario conoscere almeno due lingue straniere, avere buoni contatti di relazione, conoscere i principali programmi di gestione alberghiera. Il Turismo ancora oggi offre molte opportunità di lavoro anche se sempre più con contratti flessibili.

Contatti

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