Figura di Riferimento: operatore/operatrice per il servizio di accoglienza, l’acquisizione di prenotazioni, la gestione dei reclami e l’espletamento delle attività di segreteria amministrativa
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi: il percorso formativo si comporrà di tre unità formative per un totale di 200 ore.
200 ore
Aprile 2024
Dal lunedì al venerdì
€uro 3,5 all'ora
Corso in presenza
Attestato di frequenza
MODULO 1: Organizzazione dell’impresa turistica e strumenti economico-finanziari di gestione (70 ore)
MODULO 2: Impresa turistica. Il mercato turistico. Legislazione di settore (70 ore)
MODULO 3: Modalità organizzative dei punti informativi e tecniche di customer care e di comunicazione professionale (60 ore)
L’intervento formativo intende rispondere alla domanda di formazione di operatori professionali capaci di intervenire nei diversi contesti turistici con ruoli di contatto con la clientela, grazie al possesso di competenze tali da poter operare con ampia autonomia nel front e back office delle strutture ricettive come addetto all’accoglienza del cliente. Tale figura professionale svolge le attività inerenti alla gestione della clientela dell’albergo (raccolta delle prenotazioni, accoglienza, permanenza e check-out) ma, soprattutto, sa assistere i clienti durante il loro soggiorno. Si esprime con correttezza e proprietà di linguaggio ed è in grado di stabilire rapporti comunicativi adeguati all’interlocutore e alle situazioni.
Egli, naturalmente, ha una buona conoscenza della struttura ricettiva, dei servizi che offre e dei diversi reparti con i quali è in grado di stabilire rapporti di collaborazione ed integrazione. Si attiene alle indicazioni generali fornite dalla direzione ed interagisce con i clienti e gli altri operatori della struttura anche per la soluzione di problemi o specifiche richieste della clientela.
Trova impiego nelle strutture turistico ricettive sia piccole/medie che grandi catene. L’esperienza acquisita lo porta ad avere un percorso di carriera da capo-ricevimento fino a direttore della struttura ricettiva. La figura, soprattutto del portiere di notte, è molto ricercata in ambito ricettivo. Per entrare nel mondo del ricettivo è necessario conoscere almeno due lingue straniere, avere buoni contatti di relazione, conoscere i principali programmi di gestione alberghiera. Il Turismo ancora oggi offre molte opportunità di lavoro anche se sempre più con contratti flessibili.
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