Attività di web master e web design

Figura di Riferimento: tecnico delle attività di progettazione, sviluppo e aggiornamento di siti web

Struttura del Percorso e Contenuti Formativi: il percorso formativo è finalizzato ad acquisire conoscenze, abilità e capacità rispetto ad alcune Aree di Attività della Figura Professionale di Web Master. Nello specifico, il programma didattico si comporrà di due Unità di Competenza (UC) ‘primarie’, ovvero della durata di 70 ore cadauna e di tre UC secondarie della durata di 20 ore ciascuna.

Richiedi Informazioni

Ore totali di lezione

200 ore

Date inizio corso

Aprile 2024

Giorni di frequenza

Dal lunedì al venerdì

Indennità di frequenza

€uro 3,5 all'ora

Tipologia di Frequenza

Corso in presenza

Tipologia di certificazione

Attestato di frequenza

Argomenti del corso

MODULO 1: Analisi dei requisiti (70 ore)

  1. linguaggi e metodi di descrizione e catalogazione delle informazioni per descrivere in maniera formalizzata e sistematica la realtà ed i processi rilevanti ai fini della progettazione del sito web
  2. modelli di rappresentazione formalizzata della realtà e dei processi per rappresentare in maniera unitaria e coerente le entità, le relazioni ed i processi con cui dovrà interfacciarsi il sito web
  3. tecniche di analisi della realtà e dei processi aziendali per definire analiticamente i requisiti e gli obiettivi del sito web da realizzare e verificare con il responsabile / committente che siano corrispondenti alle attese e necessità

MODULO 2: Progettazione del sito web (70 ore)

  1. caratteristiche degli apparati hardware e dei programmi software necessari per una ottimale implementazione del sito web
  2. concetti ed architettura di internet (protocolli, domini, indirizzi, etc.) per ottimizzare la progettazione del sito web
  3. concetti relativi alla gestione di basi di dati per definire in maniera ottimale l’architettura e la struttura delle basi di dati su cui opererà il sito web
  4. problematiche relative allo sviluppo di applicazioni di e-commerce
  5. sicurezza delle reti informatiche e dei siti internet, per inserire già in fase progettuale le misure atte ad assicurare un adeguato livello di sicurezza del sito web

MODULO 3: Sviluppo di un sito web (20 ore)

  1. caratteristiche e funzionalità dei linguaggi di scripting, per utilizzarne al meglio le potenzialità in fase di sviluppo delle procedure del sito web
  2. caratteristiche, strutture di controllo ed istruzioni del linguaggio html e xml per la sua utilizzazione nella definizione delle pagine web
  3. tecniche di documentazione delle procedure, per inserire nel codice la documentazione ed i commenti utili a ridurre i tempi in caso di successive modifiche del codice o di correzione degli errori
  4. tecniche di testing e debugging del software
  5. tools di sviluppo per ridurre i tempi di scrittura e testing delle procedure

MODULO 4: Installazione sul server e pubblicazione del sito web (20 ore)

  1. principali tecniche di testing del software, per verificare il corretto funzionamento delle procedure in tutte le possibili condizioni di utilizzo
  2. tecniche di installazione e configurazione di un sistema operativo server in ambiente di rete locale
  3. tecniche di installazione e gestione di un server web
  4. tecniche di pubblicazione di un sito web mediante ftp, per rendere più agevoli le operazioni di messa in linea del sito web

MODULO 5: Manutenzione del sito ed assistenza agli utenti (20 ore)

  1. caratteristiche dei sistemi per la gestione dei contenuti (cms: content management system)
  2. concetti relativi all’amministrazione di un server web
  3. evoluzione delle tecniche di attacco e delle metodologie di difesa della sicurezza dei dati e delle applicazioni in internet

Sistema di valutazione finale

L’attività di monitoraggio consisterà nel verificare, durante la prassi formativa, l’incidenza di ‘indicatori’ relativi a parametri quanto-qualitativi della qualità formativa erogata rispetto a quella recepita, misurando la soddisfazione delle aspettative, la soluzione di problemi organizzativi, socio-economici o di lavoro e i risultati attesi (per allievi/utenti, docenti, esperti, azienda, tutor, coordinatori).

La fase del monitoraggio pone come obiettivo il controllo costante dell’andamento del percorso formativo sul piano didattico e su quello organizzativo-gestionale e la rilevazione in itinere del livello di partecipazione e di soddisfazione degli allievi attraverso l’osservazione delle dinamiche d’aula da parte di docenti e tutor.

La valutazione degli input comporterà l’analisi delle risorse, economiche e umane, coinvolte nell’espletamento dell’attività formativa; dei metodi, cioè il livello delle performance didattiche dei formatori e del tutor rispetto a standard didattico-professionali; della didattica, cioè l’efficacia-efficienza dei supporti didattici.

Nella fase valutativa, invece, si verifica il grado di apprendimento che ciascun allievo raggiunge al termine dei moduli formativi al fine di valutare il livello di acquisizione delle competenze in termini di conoscenze e capacità. Il punteggio finale dato dalla somma di tutte le verifiche (valutazione intermedia), se uguale o superiore a 70, potrà influenzare il risultato della verifica finale. La valutazione intermedia consentirà allo staff di coordinamento di calibrare ed eventualmente intervenire in caso di mancato raggiungimento del punteggio minimo attraverso interventi di recupero individuale.

La valutazione finale verrà effettuata al termine del percorso formativo mediante la somministrazione agli allievi di questionari a risposta multipla che consentirà di rilevare il grado di padronanza dei saperi e delle competenze trasferite in aula.

Fabbisogno Occupazionale

Lo sviluppo di internet ha determinato una rapida evoluzione dei siti web che necessitano in modo crescente di una maggiore dinamicità e interazione con l’utente. Queste esigenze hanno determinato una crescente richiesta di figure professionali in grado di sviluppare applicazioni per il web che sfruttino le molteplici capacità dei moderni linguaggi di programmazione e delle nuove tecnologie.

Ad oggi, infatti, quasi ogni organizzazione è dotata del suo sito internet insieme a tutti gli altri strumenti virtuali di comunicazione e partecipazione dai social network, ai blog, alla posta elettronica, ai contact center on line.

Le prospettive occupazionali di questa figura sono buone perché unisce doti di precisione e di affidabilità ad una approfondita conoscenza tecnica e a un continuo aggiornamento sulla evoluzione di Internet. L’approfondimento delle tecnologie di sviluppo e l’apprendimento delle tecniche di progettazione e gestione, può consentire l’evoluzione verso ruoli di maggiore responsabilità di amministrazione e/o gestione in toto di siti web. Il web master e web designer si occupa dell’ideazione, della progettazione, dello sviluppo e dell’aggiornamento di siti Web pubblicati in Internet.

A seconda del livello di esperienza maturato e della realtà lavorativa in cui opera, si può occupare di parte o tutte le fasi di ideazione e sviluppo di un sito Internet: definizione delle strategie di comunicazione, gestione e controllo dei contenuti, individuazione delle tecniche da adottare, promozione del sito, sviluppo e aggiornamento di pagine web e manutenzione. La figura in genere trova impiego come lavoratore autonomo o collaboratore a progetto, ma può essere anche lavoratore dipendente, a tempo indeterminato e determinato, in software house o aziende che a vario titolo e per diverse finalità sviluppano e gestiscono siti web.

Nel caso di rapporto di lavoro dipendente, trova collocazione come impiegato di livello medio o medio-alto nei ruoli tecnici. Lavora con un ampio margine di autonomia e può relazionarsi con tutte le funzioni aziendali, in quanto interessate da processi gestiti sul sito Web. Spesso opera in un team di lavoro, formato con altri specialisti del settore. In caso di rapporto di lavoro dipendente, trova collocazione all’interno delle aree Sistemi informativi o Organizzazione di aziende pubbliche o private o enti pubblici, oppure nelle aree sviluppo software di aziende fornitrici di servizi informatici o telematici.

In sostanza, la grande sfida portata dal web è quella di offrire alle organizzazioni gli strumenti per mettere in pratica istantaneamente nuove idee, processi organizzativi, offerte di prodotti e servizi. Affidandosi al web le aziende pubbliche o private possono anche gestire e/o promuovere i propri servizi con maggiore rapidità ed efficienza. Anche le piccole e medie aziende potranno accedere all’innovazione in maniera molto più veloce di prima, automatizzando i processi aziendali e realizzando rapidamente le funzioni avanzate del business (quali il commercio elettronico, il marketing digitale, la collaborazione con altre aziende).

Queste erano opportunità finora riservate alle grandi aziende e ora sono accessibili anche alle piccole imprese con investimenti molto più limitati. Ciò vale a maggior ragione per le start-up e per l’imprenditoria giovanile: sarà più facile trasformare le nuove idee in prodotti e in servizi, affrontare la sfida del mercato e competere con strumenti adeguati.

Contatti

Hai domande su come possiamo aiutarti? Inviaci una mail e ti contatteremo il più presto possibile, oppure chiamaci dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30 dal lunedì al venerdì.

I tuoi dati saranno trattati come previsto dalla nostra Privacy Policy

Richiedi appuntamento