Figura di Riferimento: operatore/operatrice per la comunicazione, la promozione di servizi/prodotti di una struttura pubblica o privata e la facilitazione di servizi telematici
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi: il percorso formativo si comporrà di tre Unità didattiche per un totale di 200 ore di formazione.
200 ore
Aprile 2024
Dal lunedì al venerdì
€uro 3,5 all'ora
Corso in presenza
Attestato di frequenza
MODULO 1: Gestione del front office e back office (70 ore)
MODULO 2: Gestione delle informazioni attraverso il supporto delle tecnologie informatiche (70 ore)
MODULO 3: Gestione della promozione dei servizi e dell’immagine dell’ente (60 ore)
Al termine del percorso formativo saranno svolte delle prove scritte (test a risposta multipla) mirate a valutare le conoscenze apprese nel corso della parte teorica delle U.F.. Saranno inoltre valutati i lavori realizzati dai corsisti nel corso della work experience. Le competenze relazionali saranno valutate dai docenti attraverso l’osservazione delle dinamiche innescate nel corso dei lavori di gruppo.
Il risultato della prova scritta e le osservazioni dei docenti rispetto alla capacità dei corsisti di applicare in contesti e situazioni vicini alla realtà le conoscenze apprese, confluiranno nel dossier individuale che sarà consegnato al termine del percorso formativo per documentare le competenze e conoscenze acquisite.
Nel corso della work experience, la verifica degli apprendimenti si tradurrà in un’osservazione delle applicazioni ‘on-the-job’ di quanto appreso nell’intero percorso formativo con le quali i partecipanti si misureranno quotidianamente. I soggetti presenti in azienda incaricati di affiancare i corsisti nel corso della work experience, rileveranno eventuali difficoltà che dovessero emergere nell’esecuzione delle attività previste e le riporteranno in una relazione mensile che sarà consegnata ai responsabili del percorso formativo che definiranno le azioni necessarie a superare/affrontare tali difficoltà. Al termine della work experience, sarà elaborata dai corsisti una relazione descrittiva dell’attività svolta. La relazione finale sarà corredata di eventuali ‘prodotti’ elaborati durante la work experience (es. comunicati stampa, newsletter, news pubblicate su siti istituzionali, foto/video/fogli presenze a testimonianza di eventi promozionali realizzati, schede di rilevazione della customer satisfaction compilate, ecc.). Ogni partecipante, infine, dovrà rispondere ad un questionario di valutazione della work experience, finalizzato a verificare la rispondenza rispetto alle aspettative, l’efficacia in termini di consolidamento e perfezionamento delle conoscenze e capacità acquisite durante il percorso formativo ed a fare emergere eventuali difficoltà e lacune da affrontare e colmare.
I processi di riorganizzazione delle attività produttive indotti dalla crescita economica tuttora in corso, stanno determinando un marcato cambiamento nella domanda di lavoro, non solo in termini quantitativi ma anche in termini qualitativi, ovvero con riferimento alle caratteristiche e alle skill delle figure professionali richieste.
Diventa quindi sempre più importante disporre di strumenti previsionali che possano consentire di anticipare e interpretare le tendenze del mercato del lavoro, con l’obiettivo di aumentare l’occupazione e di migliorare l’occupabilità dei lavoratori, programmando adeguatamente i percorsi formativi e fornendo nel contempo adeguati strumenti per la scelta di questi ultimi da parte delle persone, in primo luogo dei giovani.
Tra questi la formazione propedeutica e professionalizzante, strumento essenziale per l’occupazione, capace di rispondere alle richieste del mercato del lavoro, capace di rafforzare le conoscenze e le competenze di coloro che si affacciano al mondo lavorativo.
Hai domande su come possiamo aiutarti? Inviaci una mail e ti contatteremo il più presto possibile, oppure chiamaci dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30 dal lunedì al venerdì.
I tuoi dati saranno trattati come previsto dalla nostra Privacy Policy
Ente di formazione professionale accreditato presso la Regione Puglia
iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato su tutte le novità, i nuovi servizi, i nuovi corsi di formazione, le nuove convenzioni, ecc..
ASCOM CASTELLANA GROTTE – C.F. 80005240728
Piazza Garibaldi, 54 – Castellana Grotte (BA) – Tel. 080 496 83 52