Corsi di formazione gratuiti per i commercianti e i loro collaboratori

Il Retailer vincente

L’addetto vendita è da sempre uno dei mestieri più richiesti dal mercato.

Oggi più che mai, anche a causa della rivoluzione tecnologica in atto, gli acquirenti attuali sono sempre più esigenti ed informati e, pertanto, chiedono ai responsabili alle vendite informazioni sempre più precise, puntuali, nonché attenzione ai dettagli e assistenza, sia durante il processo di vendita che quello post-vendita.

Proprio per questo motivo, l’addetto alla vendita deve acquisire competenze non soltanto legate alla vendita pura e semplice, ma anche tutte quelle Soft Skills (Competenze Trasversali) ormai divenute indispensabili nel mercato attuale e alla gestione dei numeri del negozio.

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Ore totali di lezione

40 ore

Date inizio corso

Ottobre / Novembre 2024

Formazione Finanziata

Fondo Interprofessionale FONARCOM

Giorni e orari di frequenza

Da definire

Tipologia di Frequenza / Tipologia di certificazione

Corso in presenza / Attestato di Partecipazione

Moduli del corso

MODULO 1: Introduzione al retail
  • Definizione e tipologia di Retail
  • Breve storia del Retail
  • Importanza del Retail nell’Economia
MODULO 2: Gestione del negozio
  • Pianificazione dello Spazio di Vendita
  • Gestione dell’inventario
  • Pricing
MODULO 3: Marketing e Vendite
  • Strategie di Marketing nel Retail
  • Vendite e Tecniche di Vendita
  • E-commerce e Omnicanalità
MODULO 4: Tecnologia nel Retail
  • Sistemi POS (Point of Sale)
  • Controllo di Gestione nel Retail
  • Innovazioni Tecnologiche
MODULO 5: Gestione delle Risorse Umane
  • Reclutamento e Formazione del Personale
  • Motivazione e Redenzione del Personale
  • Leadership e Gestione del Team
MODULO 6: Trend e futuro del retail
  • Trend attuali nel Retail
  • Sostenibilità nel Retail
  • Futuro del Retail

Metodologia del Corso

Lezioni Teoriche: Spiegazioni dettagliate dei vari argomenti con esempi pratici.

Workshop e Attività Pratiche: Esercizi pratici e simulazioni per applicare le conoscenze teoriche.

Case Studies: Analisi di casi di studio reali per comprendere meglio le dinamiche del retail.

Discussioni e Q&A: Sessioni di domande e risposte per chiarimenti e approfondimenti.

Materiali del Corso: Slide e Presentazioni / Manuali e Guide / Quiz e Test di Valutazione.